Corso RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS in acronimo) è la persona scelta per rappresentare i lavoratori per tutto ciò che riguarda gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

 

 L’art. 37 del D. Lgs. 81/2008 prevede che l’RLS per la sicurezza riceva una formazione particolare e adeguata in materia di sicurezza e salute, che tenga conto sia delle informazioni di carattere generale rispetto alla sicurezza nei luoghi di lavoro sia dei rischi specifici che riguardano l’impresa in cui svolge l’attività lavorativa. 

I contenuti specifici della formazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, e prevedono diversi argomenti che spaziano dalla valutazione dei rischi alle tecniche di comunicazioni, dalla sorveglianza sanitaria alle sanzioni previste.

L’obiettivo del corso è formare i lavoratori che sono stati eletti dai propri colleghi o dalle rappresentanze sindacali presenti in azienda e che devono quindi assumere il ruolo di RLS, nell’ottica di una collaborazione e consultazione con il datore di lavoro per l’individuazione e la valutazione dei fattori di rischio.

 

Nello specifico, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si occupa di riportare al datore di lavoro (o alle altre figure della sicurezza) tutte le esigenze e gli aspetti di salute e sicurezza che gli altri lavoratori gli segnalano, collaborando nel trovare assieme la soluzione migliore possibile. 

La formazione è obbligatoria e deve essere svolta immediatamente dopo la sua elezione. 

 

Il corso di formazione dura 32 ore, mentre l’aggiornamento si differenzia in base al numero dei dipendenti in azienda. 

Se l’azienda ha fino a 15 dipendenti l’aggiornamento è quinquennale e dura 4 ore, se l’azienda ha da 15 a 50 dipendenti l’aggiornamento è annuale e dura 4 ore, se invece l’azienda ha più di 50 dipendenti l’aggiornamento, sempre annuale, dura 8 ore. 

 

L’articolo specifico che riguarda il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è il n. 47 del D.Lgs. 81/08.

L’articolo stabilisce che il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza è istituito a livello territoriale o di comparto, aziendale e di sito produttivo. 

E’ il comma 6 a stabilire le modalità dell’elezione dei rappresentanti per la sicurezza. 

Il numero, le modalità di designazione o di elezione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nonché il tempo di lavoro retribuito e gli strumenti per l’espletamento delle funzioni sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva. 

L’elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendali, territoriali o di comparto, salvo diverse determinazioni in sede di contrattazione collettiva, avviene di norma in corrispondenza della giornata nazionale per la salute e sicurezza sul lavoro individuata, nell’ambito della settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro, con decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

 

Perché fare il corso con Grimani Consulenze? 

Dopo tante informazioni, scendiamo in campo noi! 

Se scegli i nostri corsi puoi anche scegliere la consulenza sulla sicurezza sul lavoro per supportare la tua azienda nella gestione della formazione dei dipendenti. 

Lavoriamo per offrire ai nostri clienti le soluzioni giuste che permettano di far crescere in sicurezza le persone, le aziende e le istituzioni.

Tieniti informato, rimani in contatto con Grimani Consulenze! 

 

FIDUCIA 

PROFESSIONALITÀ’ 

CONSAPEVOLEZZA

In due parole, Grimani Consulenze!

Safety net & build wealth

You can transform your business to a revenue-producing asset that lets you work as much or as little as you want.

Business planning & strategy

Our clients are often surprised by the possibilities we present to them; by thinking outside the box we present exciting new ventures:

  • Work fewer hours — and make more money
  • Attract and retain quality, high-paying customers
  • Manage your time so you’ll get more done in less time
  • Hone sharp leadership skills to manage your team
  • Cut expenses without sacrificing quality
  • Automate your business, so you can leave for days,

Research beyond the business plan

We also ensure that the whole team is included in the process and that no one is left out during the turnaround. The most crucial part is ensuring some degree of financial stability during the turnaround.

This is the most worrying part for most clients going through or needing a turnaround; it means that incoming cash flows will change completely. We help ease these issues through fantastic financial projections and a realistic view of what can be accomplished.

Creating a list of potential qualified prospects for your service or product can be daunting when you’re beginning your business. However, this needs to be considered as a follow up on your Target Market Analysis so you can hit the ground running.

Business plan market

A strong business plan requires going beyond intuition and experience, and supporting your idea with fact-based market research. Investors need to have confidence in your understanding of the market, so don’t let yourself down by skimping on research. We have access to fee-based, subscriber-only resources such as:

  • Don James/Semplice – Article and News Research
  • VoltageBusiness – Company and Industry Research
  • Goovers – Company and Industry Research
  • IRISpace – Article and News Research
  • Lexos-Nexos – Company, Industry, Market Research
  • Plombett – Article and News Research
  • Pronounce – Market Analysis report “Slices”

Competitor research & analysis

Come possiamo aiutarti?

Contattaci tramite chiamata o invia una richiesta online.

Aiuto aziende e professionisti italiani ad evitare sia infortuni ai lavoratori che sanzioni da parte dagli enti di controllo tecnici con il nostro servizio personalizzato Sicurezza Semplificata.

Giorgio Grimani
CEO, Grimani Consulenze

Contattaci per info!

E se vuoi seguirlo quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, ti mettiamo a disposizione anche la modalità e-learning.
COMODA, FACILE e soprattutto VELOCE!