HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, letteralmente Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici.
L’HACCP è un metodo di controllo dei pericoli di origine microbiologica, chimica e fisica. Uno dei vantaggi più importanti è rappresentato dall’avere un approccio di tipo preventivo, in cui i rischi potenziali vengono identificati e controllati direttamente nell’ambiente di produzione.
Qualsiasi impresa che produce, trasforma, trasporta, distribuisce, vende o somministra alimenti deve predisporre e attuare procedure basate sul sistema HACCP. Per la definizione e redazione di tali procedure la figura di riferimento è il consulente HACCP.
Il nostro servizio di consulenza HACCP prevede:
- Sopralluogo dei luoghi di lavorazione in cui vengono preparati, cotti e/o somministrati gli alimenti conservati o imballati;
- Analisi dei potenziali rischi di origine chimica, biologica o fisica per gli stessi alimenti;
- Individuazione dei punti specifici in cui possono verificarsi i rischi sopra citati;
- Determinazione delle azioni di controllo e delle conseguenti azioni correttive;
- Determinazione del numero e della tipologia di analisi necessarie;
- Valutazione degli ambienti di lavoro, delle attrezzature impiegate e delle modalità di approvvigionamento degli alimenti.
Data la sua importanza l’attestato HACCP ha bisogno di un rinnovo. La data di scadenza viene stabilita da Direttive Regionali, per cui ogni Regione è chiamata a decidere i termini temporali entro cui l’attestato va rinnovato, ad eccezione delle Regioni autonome che hanno deciso di delegare al datore di lavoro il compito del monitoraggio.