Scarica la nostra Brochure
Aiuto aziende e professionisti italiani ad evitare sia infortuni ai lavoratori che sanzioni da parte dagli enti di controllo tecnici con il nostro servizio personalizzato Sicurezza Semplificata.
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, letteralmente Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici.
L’HACCP è un metodo di controllo dei pericoli di origine microbiologica, chimica e fisica. Uno dei vantaggi più importanti è rappresentato dall’avere un approccio di tipo preventivo, in cui i rischi potenziali vengono identificati e controllati direttamente nell’ambiente di produzione.
Qualsiasi impresa che produce, trasforma, trasporta, distribuisce, vende o somministra alimenti deve predisporre e attuare procedure basate sul sistema HACCP. Per la definizione e redazione di tali procedure la figura di riferimento è il consulente HACCP.
Settori Coinvolti
Alimentare/Ristorazione
Farmacia/Parafarmacie
Aziende Agricole
Trasporto/Distribuzione
Stoccaggio Alimenti
Somministrazioni Alimenti e Bevande
Filiera Alimentare
Benefici
Il nostro servizio di consulenza HACCP prevede:
- Sopralluogo dei luoghi di lavorazione in cui vengono preparati, cotti e/o somministrati gli alimenti conservati o imballati;
- Analisi dei potenziali rischi di origine chimica, biologica o fisica per gli stessi alimenti;
- Individuazione dei punti specifici in cui possono verificarsi i rischi sopra citati;
- Determinazione delle azioni di controllo e delle conseguenti azioni correttive;
- Determinazione del numero e della tipologia di analisi necessarie;
- Valutazione degli ambienti di lavoro, delle attrezzature impiegate e delle modalità di approvvigionamento degli alimenti.
Dati statistici
Dopo la Consulenza HACCP
Data la sua importanza l’attestato HACCP ha bisogno di un rinnovo. La data di scadenza viene stabilita da Direttive Regionali, per cui ogni Regione è chiamata a decidere i termini temporali entro cui l’attestato va rinnovato, ad eccezione delle Regioni autonome che hanno deciso di delegare al datore di lavoro il compito del monitoraggio.