- 10 Agosto 2022
- Posted by: Giorgio Grimani
- Categoria: Formazione, Senza categoria, Sicurezza
Tutti ormai sappiamo che uno degli elementi fondamentali per la sicurezza sul lavoro è l’informazione e la segnaletica di sicurezza serve proprio a questo.
A volte infatti non basta comunicare verbalmente i rischi e i pericoli presenti in azienda per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. I segnali sono un modo per avere sempre ben chiare quali sono le situazioni in cui bisogna prestare un’attenzione particolare.
La segnaletica di sicurezza può essere di tipo visibile, gestuale, verbale o udibile e si differenzia anche in base alla particolarità dei casi. Il Testo Unico sulla sicurezza, che si esprime in merito, identifica le diverse tipologie e definisce situazioni in cui è obbligatoria.
In questo articolo vedremo come funziona la normativa e quali tipi di segnali esistono per rendere più sicuri i luoghi di lavoro.
Se vuoi saperne di più, continua questa lettura. Per informazioni più specifiche invece, o per una consulenza su misura, visita il nostro sito. Un nostro esperto è pronto ad aiutarti per ogni questione sulla sicurezza nella tua azienda.
Cos’è la segnaletica di sicurezza
La definizione che dà la normativa di segnaletica di sicurezza è:
“una segnaletica che, riferita ad un oggetto, ad una attività o ad una situazione determinata, fornisce una indicazione o una prescrizione concernente la sicurezza o la salute sul luogo di lavoro, e che utilizza, a seconda dei casi, un cartello, un colore, un segnale luminoso o acustico, una comunicazione verbale o un segnale gestuale”
I segnali si differenziano a seconda dell’avviso di pericolo, allerta o divieto che devono rappresentare per aiutare chi si trova nelle vicinanze a riconoscerli. Esistono svariati tipi di segnaletica che nel tempo subiscono variazioni in base alle situazioni socio-economiche, sanitarie e tecnologiche in atto.
I colori della sicurezza sul lavoro
I segnali di sicurezza visivi sono divisi in base al colore, che ne identifica le indicazioni e le prescrizioni, oltre che il significato e lo scopo. Nello specifico avremo:
- Rosso: Per le situazioni di pericolo o allarme, ma anche per i segnali di divieto e le attrezzature antincendio. In loro presenza si devono evitare atteggiamenti pericolosi e mantenere alta l’attenzione.
- Giallo/Arancio: Sono segnali d’avvertimento, al cospetto dei quali bisogna prestare cautela e verificare che non ci siano pericoli.
- Azzurro: Per i segnali di prescrizione i quali indicano dei comportamenti o delle azione che richiedono l’obbligo di portare un DPI
- Verde: Sono segnali di salvataggio o soccorso che riportano a situazioni di sicurezza: porte, uscite, percorsi, materiali, postazioni o locali.
Il colore in questo caso specifico ha un’incidenza psicologica, che permette a chi li vede di percepire il significato in modo istantaneo.
Tutti i tipi di segnali per la sicurezza sul lavoro
A seconda delle forme e dei colori i segnali si differenziano in diverse tipologie a seconda della funzione. Sono presenti:
- Segnali di divieto: Hanno una forma rotonda con pittogrammi neri su sfondo bianco e bordo rosso a ricoprire il 35% della superficie del cartello. Indicano il divieto di comportamenti che potrebbero mettere in pericolo i lavoratori.
- Segnali di Avvertimento: Hanno una forma triangolare e sfondo giallo, che deve ricoprire almeno il 50% della superficie e pittogrammi e bordi neri. Indicano situazioni pericolose a cui è opportuno prestare attenzione e se possibile evitarle, in quanto possono essere rischiose.
- Segnali di Obbligo (o prescrizione): Hanno una forma tonda e sfondo blu, che deve ricoprire almeno il 50% della superficie e pittogrammi bianchi. Indicano obblighi da rispettare per evitare infortuni o incidenti oltre che informazioni fondamentali sul comportamento da mantenere.
- Segnali di salvataggio o soccorso: Hanno una forma quadrata o rettangolare e sfondo verde, che deve ricoprire almeno il 50% della superficie. Servono per dare istruzioni sulla posizione delle postazioni di sicurezza, o dei percorsi e delle uscite.
- Segnali antincendio: Hanno una forma quadrata e sfondo rosso con pittogrammi bianchi. Servono a indicare l’ubicazione delle attrezzature antincendio.
Cosa dice la normativa
La segnaletica di sicurezza per gli ambienti di lavoro è regolamentata dal D.Lgs 81/08, nello specifico al Titolo V “Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro”.
Nei suoi allegati si possono evincere le caratteristiche che i segnali devono possedere per essere considerati validi, che siano: luminosi, acustici, gestuali o verbali. Per norma tutti i luoghi di lavoro e le aziende devono apporre la segnaletica di sicurezza rispettando quanto espresso dalla normativa.
Inoltre si esprime in merito alle caratteristiche che devono avere per considerarsi adeguati, ovvero:
- Efficacia: Devono essere, ben visibili, riconoscibili, non fuorvianti e semplici da capire
- Collocazione: La posizione deve essere inequivocabile e relativa ai riferimenti posti nelle vicinanze
- Colori: Devono rispettare le caratteristiche di cui abbiamo parlato nel paragrafo “I colori della sicurezza sul lavoro”
- Dimensioni: A rappresenta la superficie del cartello espressa in m2 ed L è la distanza, misurata in metri, a cui il cartello deve essere ancora identificabile.
Quando è obbligatoria la segnaletica di sicurezza
L’articolo 163 del D.Lgs. 81/08 stabilisce che il datore di lavoro abbia l’obbligo di utilizzare la segnaletica di sicurezza in presenza di rischi per i lavoratori, altrimenti inevitabili, conformemente alle prescrizioni di cui agli allegati da XXIV a XXXII.
Il datore di lavoro deve informare i lavoratori su tutte le misure da adottare riguardo alla segnaletica di sicurezza usata in tutti i reparti ed i locali dell’azienda. Deve inoltre far loro formazione sul significato della segnaletica esposta e sui comportamenti da seguire. La violazione degli obblighi è punibile mediante sanzioni.
Articolo a cura di Renato M.G. Sarlo
Per altre utili informazioni per la sicurezza nella tua azienda visita il nostro sito, noi di Grimani Consulenze abbiamo servizi dedicati ad ogni esigenza.
Sei già iscritto alla nostra Newsletter? Compila il form qui sotto per non perdere tutti i nostri aggiornamenti.